Il primo portale della Valle di Viu'

 
Valli di Lanzo (Torino) ITALIA
 
  Home Alberghi, Bar, Ristoranti Comune di Viu' Servizi Sport  

Consulta le ricette del 2006!

Una tavolata di formaggi!

Queste ricette sono frutto di scelte della nostra redazione, non sono che degli esempi della ricchissima tradizione delle nostre montagne, in particolare, non sono "piu' buone" di altre, non vogliamo far torto a nessun piatto! Anzi, se avete delle ricette tradizionali che non sono comprese nell' elenco e che volete farci conoscere,

scrivete alla redazione!

Le ricette:

Tortino di asparagi e caprino

Quiche primaverile di verdure

Spaghetti ai petali di fiori

Risotto alle rose rosse

Zucchine al ragù

Involtini di manzo

Scaloppine di vitello all’aceto balsamico

Bocconcini di zucchine

Torta di ricotta ai frutti di bosco

Torta di pesche e ricotta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tortino di asparagi e caprino
Ingredienti per 4 persone:
500 g. di pasta sfoglia scongelata, 200 g. di asparagi grossi, 2 formelle di formaggio di capra semistagionato, 1 spicchio d’aglio leggermente schiacciato, 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, 4 uova, 3 dl. di latte, sale e pepe.

Lessare gli asparagi in acqua bollente salata per 5-10 minuti, scolarli ed eliminare la parte più dura del gambo e tritarli grossolanamente. Saltare gli asparagi tritati in una padella con olio e aglio a fuoco medio per 5 minuti finchè saranno leggermente dorati; aggiungere sale e pepe ed eliminare l’aglio.
Imburrare 8 stampi a cerniera profondi, di 10 cm. di diametro. Stendere la pasta sfoglia e ricavarne 8 dischi di diametro leggermente superiore a quello degli stampi; rivestire il fondo ed i lati degli stampi con la pasta e distribuirvi dentro gli asparagi. Sbattere le uova con il latte finchè non saranno schiumose, salare, pepare e versare sugli asparagi.
Tagliare le formelle di formaggio orizzontalmente in modo da ottenere 8 dischi e mettere una fetta di formaggio su ciascun tortino. Fare cuocere i tortini in forno a 200°C per una ventina di minuti finchè saranno dorati, trasferirli sui piatti e servire caldi.

 
Quiche primaverile di verdure
Ingredienti per 4 persone:
Pasta: 200 g. di farina bianca, 90 g. di parmigiano grattugiato, 90 g. di burro in fiocchetti, 1 pizzico di paprika, 1 pizzico di zucchero, 2 tuorli d’uovo, sale.
Ripieno: 1 cipolla, 1 peperone mondato, 1 zucchina, 1 melanzana, 1 pomodoro, 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva, 2 rametti di origano, 2 rametti di maggiorana, 8 cucchiai di panna fresca, 6 cucchiai di ricotta, 1 uovo, sale e pepe.
Per la pasta: setacciare la farina e il sale in una terrina capiente e formare un pozzetto al centro; incorporare la paprika, lo zucchero, il burro, metà del parmigiano e i tuorli. Impastare fino ad avere una pasta di forma sferica, avvolgerla pasta in una pellicola riporla in frigorifero per 30 minuti.
Tagliare le verdure a dadini e la cipolla a fettine sottili; scaldare l’olio in una padella capiente a fuoco medio e saltare le verdure per 5 minuti, salare, pepare e unire le erbe aromatiche.
Rivestire uno stampo a cerniera di 24 cm. di diametro con carta da forno. Stendere la pasta su una superficie leggermente infarinata, formando una sfoglia di 5 mm, trasferirla nello stampo e punzecchiare con la forchetta. Mescolare la panna, la ricotta, l’uovo e le verdure in una terrina e versare il tutto sulla base della quiche, livellando la superficie, completare con il parmigiano rimasto. Infornare nel forno preriscaldato a 180°C; fare cuocere per 30-35 minuti, o finchè si sarà formata una crosticina dorata.
 
Spaghetti ai petali di fiori
Ingredienti per 4 persone:
350 g. di spaghetti, i petali di 1 girasole, i petali di 1 rosa, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, 2 spicchi d’aglio, 350 g. di pomodori maturi, 1 mazzetto di basilico spezzettato, 2 cucchiai di vino bianco secco, 60 g. di parmigiano grattugiato, sale e pepe.
Tagliare i pomodori a dadini, e tagliare a liste sottili i petali del girasole e di rosa. Saltare l’aglio tritato a fuoco medio in un tegame con l’olio per circa 3 minuti finchè sarà leggermente dorato, unire i pomodori, i petali dei fiori ed il basilico, salare e pepare. Fare cuocere per 15 minuti, aggiungendo il vino quando il composto comincerà ad asciugarsi, mescolando spesso. Lessare la pasta al dente in abbondante acqua salata, scolarla e unirla al sugo. Completare con il parmigiano e servire gli spaghetti caldi.
Risotto alle rose rosse
Ingredienti per 4 persone:
250 g. di riso per risotti, 4 rose rosse, con alcuni boccioli appena schiusi, 75 g. di burro, un pizzico di noce moscata, 1,5 dl. di vino bianco secco, 1 l. di brodo vegetale bollente, 2 cucchiai di panna fresca, 120 g. di emmenthal, alcune gocce di acqua di rose, sale e pepe.
Mettere da parte una manciata tra i petali più belli, che verranno usati per decorare. Controllare che le rose siano pulite e staccarne i peli delicatamente, separando quelli di un rosso più acceso dagli altri. In una casseruola fare fondere metà del burro ed unire i petali più sbiaditi, quando saranno appassiti, aggiungere il riso e farlo rosolare per 2 minuti. Insaporire con un pizzico di noce moscata e di pepe. Unire il vino e, una volta che sarà evaporato, iniziare a versare il brodo, poco per volta. A metà cottura unire i petali più colorati. Proseguire mescolando ed aggiungere sale se necessario, fuori dal fuoco incorporare la panna ed il burro rimasto, l’emmenthal grattugiato e l’acqua di rose. Trasferire il risotto su un piatto da portata e decorare con i petali tenuti da parte. Servire immediatamente.
 
Zucchine al ragù
Ingredienti per 4 persone:
2 cipolle, 6 cucchiai di olio extravergine di oliva, 750 g. di polpa di manzo tritata, 1 kg. di pomodori, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato finemente, noce moscata, 1 kg. di zucchine, sale e pepe.
Tritare finemente le cipolle e farle stufare in un tegame con 2 cucchiai d’olio per 8-10 minuti, finchè saranno leggermente dorate, unire il tritato di manzo e fare rosolare a fuoco alto per 5 minuti, regolare di sale e pepe. Unire i pomodori pelati, privati dei semi e tagliati a cubetti, il prezzemolo ed un pizzico di noce moscata e fare cuocere, a fuoco basso, per 45 minuti, aggiungendo un po’ d’acqua se il composto iniziasse ad asciugarsi.
In una padella saltare le zucchine tagliate per il lungo a fettine sottili con 4 cucchiai d’olio a fuoco alto per 5-7 minuti, regolare di sale e fare cuocere a fuoco medio per 10 minuti. Collocare uno strato di zucchine sul piatto di portata e coprire con un po’ di sugo di carne; ripetere il procedimento fino a esaurimento degli ingredienti e servire caldo .
 
Involtini di manzo
Ingredienti per 4 persone:
1 kg. di polpa di manzo tritata, 2 cipolle, 2 uova, 40 g. di pinoli, 30 g. di burro, 3 cucchiai d’acqua, 1 cucchiaio di prezzemolo, alcune fettine di limone per guarnire.
Preriscaldare il forno a 200°C; tritare finemente le cipolle, mescolarle in una terrina con il manzo e le uova leggermente sbattute. Regolare di sale e pepe e lavorare il composto con le mani fino a quando sarà ben amalgamato. Rovesciarlo su una superficie leggermente infarinata, livellarlo a uno spessore di 1 cm e formare 12 rettangoli. Distribuire i pinoli all’interno di ciascun rettangolo; arrotolare i rettangoli formando degli involtini. Trasferirli in una pirofila, aggiungere il burro a pezzetti e bagnare con l’acqua e farli cuocere i forno per circa 1 ora finchè saranno dorati e trasferirli su un piatto di portata. Guarnire con il prezzemolo tritato grossolanamente e le fettine di limone.
 
Scaloppine di vitello all’aceto balsamico
Ingredienti per 4 persone:
750 g. di scaloppine di vitello, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 3 cucchiai di aceto balsamico, 125 g. di rucola spezzettata, 150 g. di parmigiano a scaglie, sale e pepe nero.
Battere leggermente con un batticarne le scaloppine in modo da renderle sottili e con uno spessore uniforme; regolare di sale e pepe.
In una padella capiente, scaldare l’olio a fuoco alto e fare rosolare le fettine di vitello per 2 minuti per lato. Aggiungere l’aceto balsamico e farlo evaporare, unire la rucola e farla appassire per un minuto. Togliere la padella dal fuoco e lasciare riposare per 3 minuti. Cospargere con le scaglie di parmigiano, regolare di sale e pepe. Servire caldo.
 
Bocconcini di zucchine
Ingredienti per 4 persone:
4 grosse zucchine, 120 g. di pecorino grattugiato, 2 uova, 4 cucchiai di pangrattato fine, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, 2 cucchiai di menta tritata, 5 dl. di olio per friggere, sale e pepe nero.
Lessare le zucchine in acqua bollente salata finchè saranno al dente; scolarle e lasciarle raffreddare leggermente. Asciugarle e tritarle finemente, trasferirle in una terrina, unire il pecorino, le uova, il pangrattato, il prezzemolo, la menta, sale e pepe. Con le mani infarinate formare dei bocconcini di forma rotonda e passarli nel pangrattato; scaldare l’olio in una padella e friggere i bocconcini un po’ per volta, finchè saranno ben dorati e croccanti. Sgocciolarli e asciugarli su carta da cucina; servire caldi.
 
Torta di ricotta ai frutti di bosco
Ingredienti per 4 persone:
500 g. di ricotta, 270 g. di zucchero, 1 vasetto di yogurt da 100 ml., 4 dl. di panna, 500 g. di frutti di bosco misti, succo di ½ limone 2 dischi da 24 cm. di pan di Spagna.
In una terrina, amalgamare la ricotta setacciata con 120 g. di zucchero e lo yogurt; montare la panna e aggiungerla al composto con delicatezza, unire infine 100 g. di frutti di bosco e mescolare. Sistemare un disco di pan di Spagna sul fondo della tortiera, rovesciarvi sopra la crema di ricotta livellandola bene e coprire con l’altro disco. Mettere sul fuoco un pentolino con il resto dei frutti di bosco, lo zucchero rimasto e il succo di limone e fare cuocere a fuoco vivace finchè avranno la densità di uno sciroppo. Lasciare raffreddare e spalmare la superficie della torta con il composto di frutti di bosco e mettere in frigo per almeno due ore.
 
Torta di pesche e ricotta
Ingredienti per 4 persone:
100 g. di farina, 50 g. di fecola, 1 cucchiaino e mezzo di lievito in polvere, 3 uova, 120 g. di zucchero, 1 cucchiaino di vanillina, 1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata, 1 presa di sale.
Per farcire: 500 g. di ricotta, 1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata finemente, 3 cucchiai di succo di limone, 200 g. di zucchero, 6 cucchiai di brandy alla pesca, 2,5 dl. di panna, 500 g. di pesche fresche sbucciate e affettate finemente, 2 cucchiai di zucchero a velo.
Preriscaldare il forno a 180 °C; imburrare e infarinare una tortiera di 24 cm. Mescolare farina, fecola e lievito; sbattere i tuorli delle uova con lo zucchero ed un po’ d’acqua ed aggiungerli al composto a base di farina. Aggiungere la farina e la scorza di limone; montare a neve gli albumi con il sale e incorporare all’impasto, metterlo nella tortiera e fare cuocere per 30-40 minuti.
Per la farcitura, mescolare la ricotta con il succo e la scorza di limone. Aggiungere lo zucchero e 2 cucchiai di brandy; montare la panna e incorporarla all’impasto. Mettere le pesche in una ciotola con il brandy e lasciare macerare per 30 minuti. Estrarre dal forno il dolce e tagliarlo a metà, spennellare un disco con il liquido delle pesche, poi coprire con metà della farcitura e le pesche. Coprire con il resto della farcitura e il secondo disco di pasta. Tenere in frigorifero per 2 ore, quindi spolverizzare con lo zucchero a velo e servire.

 

 

La cucina in particolare:
Le ricette primaverili

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ottimizzato per una risoluzione di 1024 x 768 ed

o